venerdì 8 maggio 2009

se ci conosci sari dei nostri

Bizzarone necessita di un forte cambiamento per ritornare a guardare al futuro con serenità e con fiducia.
La nostra storia, la nostra identità, le nostre culture, dove sono? Perché non si è cercato di porre maggiore importanza, prima di andare a costruire nuovi complessi residenziali, alla parte storica del paese in stato di evidente abbandono?

L’equazione costruzioni, uguale più abitanti, uguale maggiori servizi, è toppo grossolana. Ciò che necessita a Bizzarone è la rivalutazione delle realtà già esistenti e uno sviluppo di alto livello qualitativo. Ciò non significa bloccare l’edificazione, ma pretendere che essa sia intelligente, moderna e coerente con un progetto urbanistico complessivo.
L’edilizia desiderata da Progetto Bizzarone sarà più attenta ai canoni ecologici di risparmio energetico e l’edificazione partirà dal centro per poi diramarsi verso le periferie.

Abitiamo in un paese che per fortuna ha ancora boschi e prati: non si dovrebbe porre più attenzione all’ambiente in ogni nostra azione? Perché non ci si muove più per le vie del paese a piedi o in bicicletta?

Le vie del paese non sono sicure purtroppo e in questo modo si disincentiva lo spostamento con mezzi alternativi all’auto. Progetto Bizzarone vorrebbe realizzare “aree a 30 km/h” per rendere meno pericolose le vie del centro

La vita sociale di Bizzarone com’è oggi? Cosa offre Bizzarone alle nuove generazioni?
Le nostre piccole dimensioni giocano un ruolo fondamentale nel sociale e per la terza età perché, puntando sulla collaborazione, si possono sviluppare relazioni di aiuto e di solidarietà capaci dimostrare davvero il sostegno dell’intera comunità a chi ha bisogno di aiuto.
Un paese che guarda al futuro non può che porre al centro dell’attenzione i suoi giovani. Prioritario è mantenere una solida collaborazione con le strutture scolastiche di ogni livello, dalla scuola dell’infanzia in su. Consideriamo davvero un valore anche le altre istituzioni educative presenti sul territorio, prima fra tutte l’Oratorio. Siamo convinti che la nostra politica del dialogo e della trasparenza darà buoni frutti e porterà buoni propositi per il futuro. Ai giovani sarà riservato un progetto ambizioso e impegnativo che coinvolgerà a 360 gradi il paese: il progetto di inserire Bizzarone in una rete di gemellaggi con altre comunità europee.

Quanto siamo coscienti delle scelte dell’amministrazione comunale?

Progetto Bizzarone vuole che riaffiori l’attenzione di ogni singolo su ciò che è il “comune”, che ci sia informazione completa e veritiera su ciò che viene intrapreso e che ogni cittadino abbia l’opportunità di partecipare attivamente alla vita comunale.
Occorre essere consapevoli che, purtroppo, molti progetti non posso essere attuati per mancanza di fondi. E’ un problema presente in tutte le realtà comunali, motivo per cui diventa sempre più importante la partecipazione del cittadino. Pensiamo che a tutti interessi sapere come vengono spesi i proprio soldi dovuti in imposte e tasse.

Con queste domande non vogliamo accusare e criticare passivamente l’attuale amministrazione ma, intendiamo esprimere alcuni dubbi e problematiche emersi durante i nostri incontri e darvi un piccolo assaggio di alcuni punti del nostro Progetto per Bizzarone.