lunedì 11 febbraio 2008

Mozione farmacia

Buon giorno a tutti,
in merito alla futura nuova farmacia di Bizzarone, vi informo che sabato 9 febbraio u.s. è stata presentata in comune la mozione sotto riportata a firma dei consiglieri Crugnola, Colombo e Falcicchio.
Prima di allegare il testo della mozione, mi preme sottolineare il fatto che tale mozione nasce semplicemente da una lettura più approfondita del Codice Civile italiano e che non è stata pensata con lo scopo di creare dissapori di qualsiasi genere all'interno del Consiglio e/o della Giunta Comunale.
La finalità di tale mozione è quella di garantire una maggiore tutela agli investimenti futuri già programmati ed approvati dal comune di Bizzarone.
Tale mozione verrà discussa e votata durante il prossimo Consiglio Comunale (data, al momento, non ancora definita).
Buona giornata
Vale


Testo della mozione:

Al Signor Sindaco
del Comune di Bizzarone


I sottoscritti Damiano Colombo, Paolo Crugnola e Valerio Falcicchio, Membri del Consiglio Comunale di Bizzarone, chiedono che la presente mozione venga inserita all’Ordine del Giorno del prossimo Consiglio Comunale.

Mozione

OGGETTO: Apertura nuova farmacia

L’Amministrazione comunale di Bizzarone sta lavorando per l’apertura di una farmacia comunale ed a tale scopo è stata costituita un’apposita società a responsabilità limitata, la Bizzarone Servizi S.r.l.
Come affermato dall’Amministratore unico della Bizzarone Servizi S.r.l., Sig. Luca Zanini, nel corso di una riunione del gruppo di maggioranza tenutosi nel mese di dicembre 2007, è intenzione della Bizzarone Servizi S.r.l. e della Giunta comunale sarebbe quella di procedere all’apertura della farmacia all’interno dello stabile Foti sito in Via delle Ginestre.
A questo proposito risulta già stipulato uno specifico contratto con cui l’Impresa Foti ha ceduto in comodato gratuito al Comune di Bizzarone gli spazi in cui si intende localizzare la farmacia.
Il Codice Civile, all’art.1803, sancisce che “Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all’altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo a per un uso determinato, con l’obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito”. Occorre considerare che, sempre il Codice Civile (art. 1809) prevede che al Comodante (nel caso specifico l’Impresa Foti) venga assicurata la facoltà di chiedere in qualsiasi momento al Comodatario (nel caso specifico il Comune di Bizzarone) la restituzione immediata del bene oggetto di comodato (oltre al risarcimento di un eventuale danno), senza peraltro che sia prevista (art. 1808 Cod. Civ.) alcuna forma di rimborso a favore del Comodatario per le spese sostenute per servirsi del bene.
Da ciò si deduce che, nel caso sopraggiungesse una decisione unilaterale del Comodante di chiedere la restituzione degli spazi oggetto di comodato, il Comune di Bizzarone si troverebbe nella delicata situazione di dover liberare immediatamente gli spazi occupati dalla farmacia e da altre attività (commerciali e non) gestite dalla Bizzarone Servizi S.r.l. In tal caso, sarebbe necessario ricercare una nuova sede per la farmacia e dovrebbero essere finanziati nuovamente gli investimenti necessari per un nuovo allestimento.
Come emerso dalla presentazione del Sig. Zanini, le spese previste per l’allestimento della farmacia sono consistenti, soprattutto se confrontate con la dimensione del bilancio comunale, per cui se una situazione di questo tipo si realizzasse effettivamente, il Comune di Bizzarone e la Bizzarone Servizi S.r.l. si troverebbero in gravissima difficoltà economica e finanziaria.
Alla luce di queste considerazione, al fine di ridurre al minimo i rischi collegati all’apertura della farmacia,
si impegna la Giunta:
a non procedere alla realizzazione degli investimenti e, più in generale, all’assunzione di impegni economici e finanziari, né direttamente né attraverso la Bizzarone Servizi S.r.l., relativi all’apertura della farmacia fino a quanto non si sarà stabilita una forma contrattuale per la fruizione degli spazi maggiormente adeguata allo scopo e che assicuri sufficiente stabilità e tutela alla programmazione gestionale e finanziaria dell’operazione.

Bizzarone, 9 febbraio 2008

Damiano Colombo
Paolo Crugnola
Valerio Falcicchio