sabato 14 aprile 2007

Consiglio comunale del 13 aprile

Ieri sera si è tenuto il Consiglio Comunale.
Il punto "caldo" all'ordine del giorno era l'atto di indirizzo per l'acquiso delle aree intorno al Cento Sportivo in vista del possibile intervento di riqualificazione che potrebbe venire avanti.

Il punto era stato inserito nel Consiglio Comunale precedente, del 2 aprile. In quell'occasione, però, si era insistito perchè fosse lasciato dell'altro tempo per riflettere sulla scelta, considerando che il valore delle aree in oggetto si stima intorno ai 200.000 euro.

Dopo qualche imbarazzante tentennamento, la richiesta di reinvio è stata accettata.

Mercoledì 4 aprile viene convocato un incontro di gruppo per approfondire la discussione rispetto alla questione Centro Sportivo e alla Farmacia. L'incontro si svolge in un clima disteso e costruttivo, tanto che tutti i partecipanti ne escono soddisfatti e con qualche idea in più rispetto a come affrontare i passi successivi: viene, ad esempio, riconosciuto che, pur ottenendo l'atto di indirizzo, la Giunta si impegnerà nell'acquisto delle aree solo nel momento in cui vi sarà certezza che l'operazione Farmacia venga avanti. Inoltre tutti riconoscono che, per quanto l'operazione Farmacia possa beneficiare di vantaggi di tipo finanziario dall'operazione Centro Sportivo, entrambe le operazioni devono mantenere la loro giusta autonomia e devono ognuna per se dimostrare di essere assolutamente sostenibili sotto il profilo economico.

Sabato 7 aprile presentiamo al Sindaco Benzoni e al Vice-Sindaco Bertocchi una mozione a nome Colombo, Crugnola e Falcicchio riferita all'acquisto delle aree presso il Centro Sportivo. Anche in questo caso, in un clima assolutamente disteso si riconosce che la mozione non è altro che una raccolta di punti di possibile criticità che richiederanno una particolare attenzione da parte della Giunta e, ovviamente, del Consiglio. Si tratta di spunti emersi durante gli incontri informali del gruppo e che con la mozione vengono semplicemente formalizzati all'interno della discussione consiliare.
I due esponenti della Giunta si dicono assolutamente d'accordo sulla proposta e affermano la loro piena condivisione dei contenuti della mozione.

Giunti a questo punto ci si avvicinava alla nuova convocazione del Consiglio in uno spirito assolutamente collaborativo e con ritrovata unanimità.

Salvo poi avere la sorpresa...

Venerdì 13 aprile 2007.
L'OdG del Consilio prevede:
1. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente
2. Acquisto terreni - Atto di indirizzo
3. approvazione della trasformazione della forma giuridica dell'ATO della Provincia di Cmo e degli atti per la costituzione dell'ATO nella forma di consorzio, ai sensi dell'art. 31 D.LGS. 267/00 e successive modificazioni ed integrazioni
4. Esame ed approvazione della convenzione per la gestione in forma unificata nel territorio dell'Unione di Comuni "Terre di frontiera" dei servizi relativi agli adempimenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
5. Mozione presentata al protocollo del Comune in data 7.4.2007 al n. 1240 dai consiglieri comunali Colombo, Crugnola, Falcicchio relativa all'acquisto di terreni in zona centro sportivo e successivi interventi.

Correttamente, in base al Regolamento del Consiglio Comunale, la mozione viene collocata all'ultimo punto.
Altrettanto naturalmente, come si è sempre fatto anche in situazioni precedenti, si chiede lo spostamento della mozione al Punto 2, onde consentire che essa venga trattata e votata preliminarmente all'atto di indirizzo a cui si riferisce. Si tratta di uno spostamento logico e coerente con quanto avvenuto in passato. E invece....

...con spiegazioni pretestuose e del tutto ridicole il Sindaco Benzoni si dice contrario alla variazione dell'OdG! In assoluta controtendenza rispetto a quanto avvenuto in passato, si rifiuta di far votare al Consiglio comunale la mozione prima dell'atto di indirizzo, dicendo che ci sarebbe in ballo una non meglio definita questione di fiducia nei confronti della Giunta!

Incomprensibile! Illogico!

Quali i motivi di questo rifiuto? Forse si pensa che sia questo un buon modo per fare uno sgambetto ai promotori della mozione? Perchè? Ma non si era deciso nel Consiglio precedente di rinviare l'approvazione del punto proprio per ripristinare l'unità del gruppo? E allora? che cos'è quest'idea?

Anche il Consigliere Ciapessoni fa presente quanto sia incomprensibile l'atteggiamento di chiusura da parte del Sindaco!

Si passa alla votazione della modifica dell'OdG.
4 favorevoli (Ciapessoni, Colombo, Crugnola, Falcicchio)
4 contrari (Benzoni, Martinelli, Palermo, Salvadego)
3 astenuti (Beretta, Bernasconi, Bertocchi)

Dopo un momento di dubbio davanti al risultato di pareggio, si interpreta alla lettera la disposizione del Regolamento del Consiglio che considera non approvata la deliberazione che non raggiunge la maggioranza.

Chiedo che la votazione sia ripetuta. Davanti ad un risultato incerto, con la presenza di 3 astensioni che avrebbero potuto rivoltare i risultati della votazione e di fronte alle ormai palesi conseguenze che una non approvazione della modifica all'OdG avrebbe provocato ho sperato che qualcuno si rendesse conto del rischio che si stava correndo e correggesse il tiro.

La seconda votazione ha avuto l'identico esito della prima.

Giunti all'approvazione dell'atto di indirizzo, noi proponenti della mozione non abbiamo potuto far altro che astenerci: si può pretendere fiducia senza darla? si può pensare di ottenere il consenso e poi fare ripicche? è questo il livello di serietà e di lungimiranza del Sindaco, della Giunta e dei componenti del gruppo?

Vergogna!
Vergogna per la stupidità di non aver capito quanto fosse importante un voto unanime sul tema!
Vergogna per l'ipocrisia, di dimostrarsi aperti a cercare soluzioni consensuali solo quanto tra il pubblico del Consiglio comunale c'è un numero significativo di cittadini, salvo poi rimangiarsi tutto alla prima occasione!
Vergogna per la supponenza di credere di essere più intelligenti degli altri, non dedicando ascolto e attenzione a Consiglieri comunali eletti nella stessa lista!
Vergogna per le manovre subdole alle spalle di qualcuno, agli ordini di scuderia fatti circolare sottobanco per mettere nell'angolo 3 propri colleghi!

Vergogna, vergogna, vergogna!

E' con questo atteggiamento che si "pensa in grande" per il futuro del Paese?
E' questo lo spirito con cui si amministra la cosa pubblica?
E' questa l'intelligenza con cui ci si siede al tavolo per sviluppare progetti ambiziosi?

Da cittadino di Bizzarone prima ancora che da Consigliere comunale, ne esco estremamente preoccupato! Non riconosco più nessuna garanzia che nelle decisioni di governo gli Amministratori del comune di Bizzarone siano in grado di metterci la consapevolezza, l'intelligenza e la saggezza necessarie.

Mi sembra piuttosto di avere di fronte un armata Brancaleone che non ha nemmeno la consapevolezza che si sta andando a sbattere contro un muro!

Se è così, povero Bizzarone!